Quando ci siano trovati a decidere il nome per l'azienda, non abbiamo avuto nessun dubbio su quale potesse essere se non il nome vero e proprio di questa cascina: “Cascina Non Plus Ultra".
Si tratta di un grande cascinale del 1800, che ha preso questo nome singolare durante il periodo della guerra per via della sua strategica ubicazione in cima ad una collina e al confine tra i paesi di Passerano Marmorito e di Cerreto d’Asti: era quindi considerata una postazione oltre cui non si potesse andare, da non oltrepassare (dal latino Non Plus Ultra).
Ai tempi d’oggi è stato invece per noi esclusivamente un punto di partenza, dove ogni giorno diamo il massimo e le giornate non bastano mai per perseguire l'obiettivo, un domani, di raggiungere proprio il "Non Plus Ultra".
Nel 2018 come prima cosa abbiamo realizzato il laboratorio di smielatura per poter produrre e commercializzare il nostro miele.Nel frattempo ci siamo occupati della preparazione e coltivazione dei terreni: trovandoci in una zona collinare, abbiamo dovuto realizzare terrazzamenti per riuscire a recuperare più terreno coltivabile possibile, così da poter anche montare diverse serre.Fortunatamente nella proprietà era già presente un frutteto, che successivamente abbiamo ampliato aggiungendo svariate varietà di frutta e realizzato una coltivazione di piccoli frutti.
Il lavoro continua e poco per volta stiamo riuscendo a ristrutturare e recuperare diverse parti della cascina, ma conservandone il suo aspetto rustico per cercare il più possibile di preservarne la storia.
La nostra azienda agricola è situata nelle colline del Monferrato astigiano, circondata da un pittoresco paesaggio costituito prevalentemente da boschi e vigneti.In queste colline sono presenti diversi sentieri da percorrere a piedi, in mountain bike oppure a cavallo, lungo i quali ci si può immergere pienamente nella tranquillità della natura.
Tutta la zona è caratterizzata da una ricca fauna, composta da volpi, tassi, caprioli, cinghiali, scoiattoli e in particolare da diversi tipi di uccelli rapaci: durante il giorno si possono vedere le poiane sorvolare dall'alto il territorio ma non è insolito trovarle anche appostate sui pali delle vigne; nella notte invece è possibile ascoltare i richiami dei rapaci notturni tra cui gufi, civette, allocchi, barbagianni e assioli.
Nella sua storia poi, Cascina Non Plus Ultra è sempre stata una zona di passaggio e di nidificazione di particolari tipi di uccelli: nei muri di pietra e mattoni e nelle pareti di tufo, l’upupa (caratterizzata da un particolare ciuffo) e i gruccioni (molto belli per la loro colorazione ma un po' meno desiderati in quanto grandi divoratori di api) costruiscono in primavera i loro nidi per riprodursi.
Nei terreni circostanti e possibile inoltre trovare molti fossili preistorici, tra cui conchiglie e ostriche di varie forme e dimensioni.
Tra le nostre colline sono presenti anche diverse panchine giganti dai colori sgargianti, conosciute anche come "Big Bench", sulle quali ci si può sedere per osservare dai punti più strategici i bei paesaggi circostanti e le loro sfumature di colore, magnifiche e uniche in ogni stagione.
Il punto vendita è stato per esempio creato all'interno di una vecchia stalla, mantenendo a vista l’originale soffitto a voltini e le pareti in mattoni.
Per diventare un’azienda più completa siamo poi riusciti a realizzare un laboratorio di trasformazione che ci permette ogni giorno di far nascere deliziose confetture, succhi di frutta e molto altro utilizzando come materia prima il risultato delle nostre coltivazioni e del lavoro nei campi.
Noi tutti siamo custodi temporanei di un pezzettino del nostro mondo e dobbiamo cercare di tramandarlo alle generazioni successive nelle condizioni migliori.
L'azienda agricola si sta modernizzando, soprattutto dal lato ecologico proprio per preservare tutto ciò che ci circonda, migliorando il benessere degli animali, del terreno e delle piante e di conseguenza il nostro.
Noi ci siamo impegnati molto affinché ciò avvenga anche a Cascina non Plus Ultra, in primo luogo per quanto riguarda la raccolta delle acque piovane: l’acqua della pioggia che cade su tutta la superficie dei tetti dell'azienda viene canalizzata in
grandi cisterne (molte di queste utilizzate un tempo per la produzione di vino) e conservata per i periodi più secchi e difficili dell’anno. Questo sistema, insieme al reperimento all’acqua da alcune sorgenti naturali, ci permette di coltivare in autosufficienza tutti i nostri prodotti, che oltretutto vengono irrigati unicamente con manichette a goccia: si tratta di un sistema che limita al massimo lo spreco di acqua, poiché questa viene elargita a gocce esclusivamente in prossimità delle piante senza alcuna dispersione.
Sui tetti dell azienda è stato poi installato un impianto fotovoltaico da 14 kWh con batteria di accumulo che ci permette di utilizzare tutte le attrezzature elettriche senza dover impiegare la corrente proveniente della rete
e prodotta mediante sfruttamento di combustibili fossili: le pompe per l’irrigazione, i frigoriferi per conservare la verdura, i forni e i pastorizzatori per la produzione delle confetture e anche i macchinari per la smielatura possono funzionare interamente in autonomia grazie a questo impianto.
Disponiamo infine di un furgone per le consegne con motore ibrido che ci permette di utilizzare meno combustibile per consegnare i nostri prodotti a casa dei clienti ed essere così un passo più avanti nella salvaguardia dell’ambiente, concludendo la filiera allo stesso modo che l’ha caratterizzata in tutto il processo, ovvero assolutamente GREEN!
Qualche scatto dalla nostra vita di tutti i giorni.